Cani & Caldo : come affrontare le alte temperature

Vai ai contenuti

Cani & Caldo : come affrontare le alte temperature

Dog Life Coach
Pubblicato da Gaia Sancesario in Consigli Utili · 24 Luglio 2022
Tags: CaldoCaniEstate
L' estate con le sue alte temperature è spesso dura per noi come per i nostri cani. Quelli più fortunati possono godersi il fresco della montagna con la propria famiglia nei giorni più caldi, ma se questo non è possibile, in che modo possiamo alleviare le loro giornate e non incorrere in rischi per la loro salute?


Partiamo col dire che i cani hanno una temperatura corporea che si aggira intorno ai 38-39 gradi a seconda dell'età del cane (la temperatura è poco più alta nei cuccioli).
I cani non sudano inoltre come l'essere umano, in quanto la loro pelle è priva di ghiandole sudoripare (che si trovano solo sotto le zampe). Il loro modo principale di espellere il calore è utilizzare la lingua: ansimando la lingua trasuda, il calore evapora ed al tempo stesso la ventilazione della bocca permette di "reimmettere" aria più frasca. Questo è anche il motivo per cui quando il cane ansima, la lingua si ingrossa e diventa più rossa, poiché i vasi sanguigni si dilatano.
In minima parte il corpo del cane si raffredda anche attraverso i vasi sanguigni presenti su orecchie e muso.
Purtroppo questo processo di termoregolazione con alte temperature può non essere sufficiente ed il cane può avere un vero e proprio COLPO DI CALORE.
Barcollamento, vomito, temperatura oltre i 40°, incoscienza, possono essere i segni che l'organismo sta cedendo e il cane sta subendo un colpo di calore. In questi casi è bene correre immediatamente dal veterinario avvisandolo del vostro arrivo, cosicché possa preparare tutto il necessario per aiutare il cane. Nel frattempo, potrete bagnare il cane e porre dei panni bagnati o, ancora meglio, dei ghiaccioli fra le ascelle e l'interno coscia.

Ovviamente l'ideale e' non incorrere in questo rischio, preservando la salute del cane con alcuni accorgimenti.

USCITE NELLE ORE PIÙ FRESCHE


Può sembrare banale dirlo ma non lo è. Troppo spesso si vedono ancora persone a passeggio con il cane in orari fra le 10 e le 18, quando non solo le temperature ed il sole sono più alti, ma l'asfalto brucia e può arrivare anche fino a 50°. E nel bosco? Ebbene sì, nei giorni più caldi di Luglio ed Agosto, ci sono dei rischi portando il cane a passeggio nelle ore calde anche nei boschi, a meno che non saliamo di altitudine o non si trovi un ruscello in cui il nostro cane ami entrare e sostare li, senza fare lunghe passeggiate.
Il nostro consiglio è quindi quello di portare il cane la mattina dalle 6 alle 8-9 e la sera dalle 19 in poi.
In caso non possediate un giardino, dovrete garantire comunque al vostro cane di poter fare i bisogni. In questo caso optate per scendere nei pressi di casa e raggiungere il più vicino pezzo d'erba o strada alberata, eventualmente anche in auto, per non più di 10 o 15 minuti.

ATTENZIONE A BRACHICEFALI, CUCCIOLI ED ANZIANI


Queste categorie di cani sono infatti maggiormente a rischio di altre. Cuccioli e cani anziani non termoregolano bene come un cane sano adulto. I brachicefali soffrono purtroppo della loro condizione morfologica, che non permette loro di respirare bene.
Gli accorgimenti per loro devono essere maggiori!

VIAGGI IN AUTO

È consigliabile portare il cane in macchina nelle ore più fresche, a meno che non si abbia l'aria condizionata. Se siete abituati a tenere il cane in bauliera, assicuratevi che l'aria fresca arrivi anche dietro.
Eventualmente si possono acquistare delle piccole ventole da posizionare dietro, che aiutano il circolo dell'aria.
Eccone un esempio:
- Ungfu Mall 7 pollici Ventola auto 12v Ventola di regolazione ventola del veicolo Ventola di raffreddamento automatico per auto Ventola di raffreddamento dell'aria https://amzn.eu/d/iyILMof

In ultimo, ma non meno importante, non lasciate il cane in auto per nessun motivo. Anche con i finestrini aperti e all'ombra, le temperature dell'abitacolo d'estate possono raggiungere alti gradi nel giro di una manciata di minuti, il che può risultare fatale per il cane!

ALIMENTAZIONE ED IDRATAZIONE


È scontato dire di lasciare a disposizione una o più ciotole d'acqua in casa o all'ombra, cambiando spesso l'acqua.
Anche attraverso l'alimentazione possiamo però aiutare il nostro cane ad idratarsi nel giusto modo.
I cani che seguono un' alimentazione casalinga sono avvantaggiati in quanto gli alimenti freschi sono più ricchi di acqua ed in questo periodo possiamo aumentare un po' le verdure ricche di acqua, come ad esempio le zucchine (in accordo con il vostro veterinario nutrizionista).
In caso di alimentazione industriale, possiamo aggiungere del brodo fresco (senza sale) alla ciotola, o un po' di cibo umido.
Durante la giornata possiamo anche aiutare il cane a rinfrescarsi preparando un bel Kong© congelato(lo puoi acquistare qui: https://www.thinkdogstore.it/product/kong-classic/?tdaff=537)

Vi occorrono:
- ricotta senza lattosio o yogurt greco 0% senza zucchero o altri dolcificanti (lo xilitolo ad esempio è tossico per il cane)
- un cucchiaino di patè di carne/pesce o mezzo spicchio di mela grattugiata o una rondella di banana schiacciata.

Fate un mix di questi ingredienti, scegliendo quelli che il vostro cane gradisce di più e che può mangiare, riempite il Kong pressando bene dentro il composto con un cucchiaino. Mettetelo in congelatore per un paio d'ore per poi offrirlo al cane, che lo leccherà pian piano rinfrescandosi e occupando il tempo in casa.

Una cosa importante da tenere a mente: è normale che in estate il cane possa saltare i pasti ed essere più svogliato nel mangiare. Dunque non allarmatevi e non forzatelo a mangiare!

ARIEGGIARE GLI AMBIENTI


Tenete il cane in casa nelle ore più calde, arieggiando bene gli ambienti. Potete aiutarvi con un ventilatore o un condizionatore (occhio in questo caso agli sbalzi termici fra dentro e fuori).
Utilizzate una cuccia con materiali più leggeri e teli come quelli in microfibra o cotone o lino per fare riposare il cane.
Potete rendere l'ambiente più confortevole acquistando un tappetino refrigerante per cani. Non è detto che il cane lo utilizzi, di norma o lo apprezzano o lo odiano, ma ormai si trovano in commercio ad un costo molto basso e vale la pena tentare.
Qui potete trovarne un esempio: https://amzn.eu/d/14kcYLr

ATTENZIONE ALL'ATTIVITÀ FISICA

In questo periodo dell'anno riducete l'attività fisica, sia nella lunghezza della passeggiata che negli sport o attività. Preferite giochi mentali (problema solving, ricerca, masticazione) ai giochi che richiedono uno sforzo fisico.
Durante la passeggiata assicuratevi di fare le giuste pause all'ombra e fare bere il cane poco e spesso.

RINFRESCARE IL CANE


Potete dare sollievo nelle ore più calde inumidendo un panno con acqua fresca e passandolo di frequente sul pelo del cane, soprattutto nella zona del collo e
sottoascellare/inguinale.
A meno che non siate sicuri che il cane lo gradisca, non immergetelo nell'acqua forzatamente e non bagnatelo con il tubo dell'acqua, poiché potrebbe non gradire.
Se invece il vostro cane ama l'acqua potreste acquistare una piccola piscina per cani, da tenere in giardino o sul balcone, come ad esempio questa: https://amzn.eu/d/eRqlCiL
Può andare bene anche una sabbiera per bambini, mentre vi sconsigliamo le piscine gonfiabili che il cane potrebbe rompere facilmente con le unghie e i denti.

NON TOSATE IL CANE

Il pelo del cane ha la funzione di proteggerlo da insetti, freddo e caldo. Se è lì un motivo ci sarà!
Optate piuttosto per frequenti spazzolature per rimuovere il pelo morto, soprattutto nei cani che hanno il sottopelo, aiutandoli così nella fase della muta. Questo aiuterà a fare traspirare di più la pelle.

SCEGLIETE IL POSTO GIUSTO


Si alle gite fuori porta in montagna, collina, boschi, laghetti e fiumi!
Anche come passeggiata giornaliera, preferite zone verdi alla città.
Questo potrà rigenerare sia voi che il cane e vivere insieme momenti di refrigerio e divertimento!



CONTATTI
327.99.86.249
347.60.01.930
info@doglifecoach.it

Mirko Giorgilli - GRGMRK85D10A123P - P.I. 02815690603 - Corte Marchetti, 18 Altopascio (LU) 55011 - Gaia Sancesario - SNCGAI88E55H501P - P.I. 12280791000 - Corte Marchetti, 18 Altopascio (LU) 55011


Torna ai contenuti