Progetto "Cani che aiutano Cani"
I cani sono animali sociali e come tali hanno la necessità di vivere dei momenti di interazione con altri co-specifici e costuire relazioni intraspecifiche.
Per questo motivo nei percorsi educativi/riabilitativi è importante e spesso utile creare delle opportunità in cui il cane possa trarre beneficio da esperienze insieme ad altri cani, con determinate caratteristiche e capacità, che possano rappresentare una "spalla" e un ponte d'apprendimento per la vita.
Da qui l'idea di costituire una "rete di supporto".
Aderire a questa rete significa essere d'aiuto ad altri cani e al tempo stesso assistere ad un incontro cinofilo, osservare il lavoro, traendone qualche insegnamento utile in più e maggiori conoscenze anche sul proprio cane!
Ogni incontro rappresenta un'esperienza ed opporunità di crescita per tutti coloro che sono coinvolti!
Durante gli incontri potranno essere svolti lavori al guinzaglio fra i cani o incontri di socializzazione.
IN COSA CONSISTE
- Potrai partecipare gratuitamente a delle lezioni individuali di altri cani o a delle socializzazioni tra cuccioli o cani adulti, a supporto di questi. Il tuo cane, se idoneo, farà da spalla a cani che hanno necessità di aumentare le proprie capacità sociali verso i propri simili e non solo.
- Potrai essere guidato da un professionista durante le interazioni e i lavori fra i cani, ricevendo indicazioni che ti saranno utili alla vita di tutti i giorni e ad entrare in maggior sintonia con il tuo cane. Potrai comprendere le necessità ma anche le competenze del tuo cane e come poterle sviluppare.
- Gli incontri potranno svolgersi presso il nostro centro cinofilo di Lucca (Antraccoli) oppure in luoghi di passeggiata (da concordare).
- Sarai inserito in un gruppo broadcast whatsapp, nel quale verranno fatte di volta in volta le richieste con le caratteristiche specifiche del cane o dei cani richieste per una specifica lezione e la data.
- L'adesione ad una lezione sarà poi a tua discrezione ed ovviamente gratuita.
- In ultimo ti daremo noi conferma, tenendo conto delle caratteristiche del tuo cane. Ogni incontro e lavoro verranno svolti secondo le necessità e caratteristiche di tutti i cani coinvolti.
A CHI E' RIVOLTO IL PROGETTO
Potranno essere inseriti in questa "rete di supporto" cani che presentano determinate caratteristiche:
- Equilibrati e con buone competenze sociali intra e inter specifiche: buone capacità comunicative, capacità di rilassamento, capacità di valutazione della situazione presente ed adattamento a questa
- Buone capacità di resilienza e capacità emotive
- Cani che non presentano reattività verso i propri simili
- Età dai 2 anni in su
- Abitudine ad interagire da liberi con i propri simili
- I cani dovranno inoltre essere valutati per determinarne l'idoneità, a meno che non abbiano già svolto socializzazioni presso Dog Life Coach. Le valutazioni saranno gratuite ed organizzate presso il centro cinofilo Dog Life Coach in giorni ed orari dedicati.
Molti di voi già partecipano alle nostre lezioni, Classi di Socializzazione, Socializziamo in Movimento, facendo da "spalla" con i loro cani...speriamo che questa rete possa allargarsi sempre di più!
Per aderire a "Cani che aiutano Cani" invia un messaggio whatsapp al 347.6001930 (Gaia)
Per seguire le nostre attività ed incontri cinofili metti "segui" alla pagina fb Dog Life Coach